Assi – Il blog sul soccorso stradale

7 febbraio 2010

Luoghi comuni da sfatare: le cinture di sicurezza

Archiviato in: News — admin @ 11:46

In caso di incidente i sedili posteriori sono più sicuri e non è quindi così indispensabile allacciare le cinture di sicurezza.
CONDIVIDE QUESTA AFFERMAZIONE L’ 84% DEGLI INTERVISTATI.
FALSO! Nella realtà, nei casi di incidente tra autoveicoli, oltre il 20% dei morti è sbalzato fuori dall’auto e in molti casi si tratta di passeggeri dei sedili posteriori che non avevano le cinture allacciate.
Un corpo non assicurato al sedile, inoltre, può essere pericoloso anche per gli altri passeggeri.
Ad esempio, in caso di urto a 80 Km/h, una persona che pesa 65 Kg viene roiettata in avanti con una forza di oltre 3 tonnellate. Allacciate quindi le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori per idurre il rischio, per voi e per gli altri.
Fonte: Obbiettivo sicurezza – Autostrade per l’Italia

In caso di incidente i sedili posteriori sono più sicuri e non è quindi così indispensabile allacciare le cinture di sicurezza. CONDIVIDE QUESTA AFFERMAZIONE L’ 84% DEGLI INTERVISTATI. FALSO! Nella realtà, nei casi di incidente tra autoveicoli, oltre il 20% dei morti è sbalzato fuori dall’auto e in molti casi si tratta di passeggeri dei sedili posteriori che non avevano le cinture allacciate. Un corpo non assicurato al sedile, inoltre, può essere pericoloso anche per gli altri passeggeri.

Ad esempio, in caso di urto a 80 Km/h, una persona che pesa 65 Kg viene proiettata in avanti con una forza di oltre 3 tonnellate. Allacciate quindi le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori per ridurre il rischio, per voi e per gli altri.
Fonte: Obbiettivo sicurezza – Autostrade per l’Italia

2 commenti »

  1. merita una riflessione il modo di caricare e trasportare bagagli non opportunamente ancorati ,fonte di danni agli occupanti in caso di incidente,a volte i costruttori di autoveicoli e gli automobilisti sottovalutano tali rischi con gravi danni in caso di incidenti

    Commento di CRICCHETTO — 15 febbraio 2010 @ 19:55

  2. importante osservazione

    Commento di Luca sos — 26 agosto 2016 @ 09:31

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Funziona con WordPress