Assi – Il blog sul soccorso stradale

29 dicembre 2014

soccorso stradale

Archiviato in: Uncategorized — gancio @ 19:54

IL SOCCORRITORE IERI, OGGI E…… DOMANI ?

La discriminante in un libero mercato deve essere la professionalità perchè, come dicemmo in tempi non sospetti, l’opera del soccorritore stradale è complessa e non si limita ad agganciare semplicemente un veicolo e trasportarlo alla prima officina o ad un deposito qualunque.

Egli deve essere in grado di valutare, quale esperto, la natura e l’entità del danno, nonchè di ripararlo sul posto, qualora si tratti di un intervento di lieve entità e che comunque consenta al veicolo di poter tornare a marciare coi propri mezzi in condizione di assoluta sicurezza.

Nel rispetto dell’incolumità propria e altrui, adeguatamente equipaggiato secondo le norme previste dal regolamento, deve saper agganciare un veicolo sia sulla strada che fuori di essa per riportarlo in assetto di marcia e quindi trainarlo, senza procurare ulteriori danni specialmente quando si tratta di veicoli pesanti.

Operazioni queste che devono essere eseguite sulla strada osservando le norme di sicurezza per la circolazione dei veicoli nel rispetto delle prescrizioni dettate dal codice.

Deve conoscere i pesi e le misure degli autoveicoli, quali i punti di aggancio, il rapporto di trainabilità, il carico sugli assi, come sbloccare un veicolo rimasto frenato dopo un incidente, eliminare le fonti di pericolo, ecc. ecc. ecc.; come deve comportarsi quando vi sono coinvolti veicoli che trasportano merci pericolose e come si distinguono fra loro. In caso di incendio quali misure adottare per intervenire e in che modo. Alla credenza popolare della facilità dello scoppio del serbatoio carburante, bisogna contrapporre la nostra consapevolezza della sua impossibilità, stante la loro moderna costituzione antideflagrante.

Potrei continuare all’infinito nell’enunciazione delle conoscenze tecniche che spettano ad un soccorritore perchè sia considerato professionale, ma una cosa è certa; non può improvvisare quando si trova davanti ad un veicolo da soccorrere o in una situazione d’emergenza. Gravi e pericolosi per sè e per gli altri possono essere i danni che ne derivano a seguito di una operazione sbagliata o eseguita con approssimazione.

E la professionalità del nostro personaggio non si esaurisce con il sapere tecnico.

Sappiate comunque che in tutte le circostanze gioca un ruolo determinante nel momento dell’incontro il fattore umano, cioè l’attenzione che il soccorritore stradale offre allo sfortunato cliente. Quali sono le prime cure alle persone agitate o ferite. Deve sapergli portare conforto. Deve saper distinguere i casi di urgenza dalle semplici graffiature.

Ci hanno insegnato gli esperti o meglio i professionisti dell’assistenza che una buona dose di empatia ci permette di dare un servizio di qualità dal quale peraltro deriva un congruo risultato in termini economici.

Lo scorbutico o il broncioso è meglio che cambi mestiere perchè non riuscirà mai a conquistarsi clienti e quindi fette di mercato.

Saper ascoltare per rispondere con serenità è il segreto del soccorritore.

Non può portare aiuto a chi ne ha bisogno chi è già carico dei propri problemi.

Deve depositarli per un istante per fare posto nell’animo suo a quelli dello sfortunato cliente.

Viviamo ormai nell’epoca della specializzazione allo stremo e nei prossimi anni, non ci sarà più posto, anche in questo settore, per chi non abbia raggiunto un elevato grado di professionalità e di specializzazione.

E la Vostra Associazione, che di questo problema si è fatta carico, è impegnata alla ricerca di quegli strumenti (Corsi Professionali, Incontri, riunioni), di alto livello particolarmente impegnativi ed interessanti, per permettere agli associati di affrontare la sfida della modernizzazione.

.

Non è più tempo per il meccanico buono a tutto a cui era sufficiente un cacciavite ed un pezzo di filo elettrico, per poter fare ripartire un veicolo guasto.

I vecchi pionieri del soccorso stradale che utilizzavano autogru artigianali fatte in casa o residui bellici un pò rabberciati, hanno lasciato il posto ad operatori di tutto rispetto aventi a disposizione mezzi moderni e di elevate potenzialità sempre più impegnativi.

Siamo nell’era dei sistemi informatici che hanno sostituito i vecchi sistemi per la lettura dei quali oggi necessitano strumenti sofisticati e inaccessibili ai più. Si parla ormai di display leggibili solo con occhiali virtuali o quant’altro di più ingegnoso.

E’ necessario, pertanto, avere a disposizione soccorritori stradali ben preparati, dotati di mezzi adeguati che, nell’interesse stesso dell’utenza siano in grado di fornire prestazioni cristalline a prezzi adeguati, togliendo di mezzo ogni forma di improvvisazione e di sciacallaggio a danno degli utenti. A ciò si aggiunga l’offerta di tutti quei servizi accessori richiesti e necessari a tariffe controllate per vincere la diffidenza dell’utente troppe volte buggerato da operatori disonesti o abusivi, da noi sempre avversati.

Diciamo che l’aspirazione della categoria dei soccorritori facenti parte dell’ Associazione è quella di conseguire all’interno del mondo dell’autoriparazione, una “abilitazione speciale” considerato che l’esercizio di questa attività, in forma professionale, dovrebbe essere disciplinato da regole ben precise, anche per quanto riguarda il corrispettivo delle prestazioni.

E questo è stato raggiunto attraverso un decreto,( 401/98) in cui sono stati definiti i parametri su cui fondare il corrispettivo delle prestazioni eseguite da operatori abilitati e professionali.

Noi chiediamo che un carro attrezzi, autoveicolo ad uso speciale, possa essere utilizzato solo da un abilitato speciale.

Sulla qualità degli operatori si fa pure cenno nella norma sull’assistenza in cui vengono richiamati i requisiti richiesti per poter operare a nome di società certificate e precisamente:

“Le imprese di assistenza devono avvalersi di una rete di collaboratori e/o fornitori, la cui specifica professionalità è utilizzata per intervenire e risolvere in Italia e all’estero , i problemi dell’utente.”

In un mercato del soccorso stradale dove oggi non esistono regole scritte, poichè non si può porre il veto a ditte che operano con scarsa professionalità praticando tariffe diverse, ove il mercato continui a sostenerle complici alcuni speculatori presenti ovunque, ritengo si debba operare a tariffe “ oneste” e con attrezzature e strutture all’altezza delle tariffe praticate, onde porre fuori mercato non tanto e non solo chi lavora con tariffe più basse, ma chi ha un rapporto qualità/prezzo piu basso, e quindi un prezzo sproporzionato rispetto alla qualità del servizio offerto.

Un ultimo accenno va fatto sulle “attrezzature” in possesso del soccorritore.

Questo problema si riallaccia un po’ a quanto appena detto, nel senso che la presenza di strutture ed attrezzature adeguate alla varia tipologia degli interventi cui si può essere chiamati diviene un fattore determinante là dove si operino delle turnazioni delle chiamate.

Dobbiamo sfatare la figura del soccorritore stradale vista dal legislatore non come quella di un professionista che spesso si trova ad affrontare situazioni delicate e critiche, ma solo come uno che arriva con un carro ed un gancio per attaccarvi un veicolo in avaria ( e pertanto quasi come un lavoratore precario e non abbisognevole di particolari competenze e mezzi ). Fallito ciò, ben difficilmente si riuscirà a far capire alle FF.OO.e alle amministrazioni interessate che coloro i quali operano in tale settore debbano essere adeguatamente preparati ed equipaggiati.

E la nostra sfida è proprio quella della regolamentazione dell’attività l’accesso alla quale deve essere riservato solo a coloro che hanno determinati requisiti di professionalità e di attrezzature tali da rendere indispensabile rivolgersi ad essi non solo perchè portano un marchio, ma anche perchè assicurano interventi rapidi, efficaci, ineccepibili sotto il profilo professionale ed economicamente congrui.

Che il nostro pensiero ha fatto breccia già in qualche settore della pubblica amministrazione lo si deduce leggendo la “ Regolamentazione del soccorso stradale in autostrada” del Ministero dei Lavori Pubblici che in un passaggio molto significativo indica nei “soggetti particolarmente qualificati, con idonea organizzazione di uomini professionalmente preparati e mezzi conformi alla normativa vigente” coloro che devono essere autorizzati al soccorso in autostrada.

Ricollegandomi a quanto detto sopra non credo proprio che sia sufficiente applicare un marchio di una società di servizi sul carro attrezzi per diventare professionali e quindi intervenire in autostrada.

Si diceva un tempo, ancora valido oggi, che “ Non è l’abito che fa il Monaco”

La tuta indossata dall’operatore non gli fornisce la qualifica di esperto.

A nostro parere, tali si diventa con lo studio prima delle materie specifiche relative all’ambiente in cui si sviluppa la nostra attività per poi passare all’attuazione pratica di quanto si è appreso sui “banchi di scuola” per proseguire con l’aggiornamento continuo

Sappiate che il mondo dell’automobilismo non è statico ma in continua evoluzione con cambiamenti continui e per stare al passo dobbiamo allenarci al pari dell’atleta che intende gareggiare e vincere la competizione.

Ciò che oggi è moderno, domani è già vecchio e superato.

SUGGERIMENTI – OPPORTUNITA’ OFFERTE DAL MERCATO.

Per poter sopravvivere ad una situazione di crisi in cui versiamo e che ha toccato profondamente anche il mercato dell’automobile, ritengo sia opportuno guardare attentamente a quali possano essere i servizi accessori di completamento di un soccorso stradale da cui trarre un eventuale profitto..

Oggi come ieri, dopo lo spostamento dei veicoli coinvolti in un incidente stradale con scopa e ramazza si pulisce la strada raccogliendo i pezzi rotti più ingombranti per lasciare sul ciglio le parti più piccole e se si trova un po’ di terra ai lati della strada allora la si butta sul manto stradale imbrattato di olio e liquidi usciti dopo l’impatto. Non tutti lo fanno ed alcune volte nasce lo scontro con gli organi di polizia. Spesso è motivo di discriminazione fra operatori del soccorso..

Questo è sempre stato ed è ancora un servizio eseguito senza corrispettivo ed in favore degli organi di polizia.

Ebbene, dopo una attenta lettura del Codice si è consolidata la tesi che “ chi sporca deve anche pulire” e nel caso di una sua assenza allora spetta all’ente proprietario della strada il ripristino dei luoghi interessati dall’incidente.

Questo ha determinato la nascita di società che si sono offerte di sostituirsi agli enti per il ripristino dei luoghi in modo gratuito addebitando l’onere alle compagnie di assicurazione a cui spetta il risarcimento del danno.

Ebbene perché ciò che abbiamo fatto fino ad oggi in modo gratuito non possiamo farlo dietro corrispettivo in un modo organizzato nel rispetto dell’ambiente.?

Ed ancora.

Si parla che dal 2015 su tutte le auto sarà installato un dispositivo per la chiamata del soccorso mediante i moderni strumenti di telefonia mobile collegati ad un sistema di localizzazione del sinistro anche quando l’automobilista non è in grado di selezionare un numero telefonico. Mi dicono che sarà collegato allo scoppio dell’Aerbeg:

Stanno nascendo i nuovi sistemi denominati APP che applicati ad un telefonino moderno premendo un solo tasto possono indirizzare la chiamata ad una centrale trasmettendo contemporaneamente la localizzazione del fermo o dell’incidente senza che l’automobilista dia la posizione.

E questo non è futuro ma è già presente. Solo una settimana fa ho partecipato ad un incontro organizzato da una società che offriva ad alcuni soccorritori professionali la possibilità di essere inseriti in un data base per le chiamate di soccorso.

E non solo per il prelievo del veicolo dalla strada ma con l’offerta di tutti i servizi accessori compreso la gestione del sinistro a costo zero in caso l’utente avesse ragione.

Ebbene dobbiamo oggi, dato che non abbiamo più una attività frenetica come un tempo, fermarci e riflettere se è stato tutto giusto quel che abbiamo fatto oppure se non abbiamo sfruttato a pieno le nostre opportunità.

AL TERMINE DELLA ESPOSIZIONE DELLE DEFINIZIONI DI SOCCORSO STRADALE RITENGO DOVEROSO E UTILE SIA PER I SOCCORRITORI CHE PER GLI AUTOMOBILISTI DEFINIRE LE LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE DEI SOGGETTI CHE INTENDONO INTRAPRENDERE L’ATTIVITA’ IN PAROLA.

AUSPICO FORTEMENTE :

- che il soccorso stradale e la rimozione dei veicoli non solo sulle autostrade ma anche su tutte le altre strade sia consentito alle ditte autorizzate dall’ente proprietario delle strade stesse.

-che la scelta delle ditte idonee ad ottenere l’autorizzazione non sia a discrezione degli enti proprietari o demandata ad organizzazioni interessate a svolgere l’attività stessa ma sia regolamentata con atti pubblici in cui siano specificati i requisiti richiesti. Ciò al fine di eliminare tutti quegli operatori improvvisati che solo perché in possesso di un carro attrezzi si atteggiano a soccorritori stradali.

- che l’attività in parola sia intrapresa da soggetti che rispondano almeno ai tre requisiti fondamentali quali: L’ONORABILITA’-PROFESSIONALITA’ CAPACITA’ FINANZIARIA.

ONORABILITA’: è questo un requisito che non può essere eluso da chi opera in un rapporto con la P.A. o meglio si ottenga una concessione del servizio.

PROFESSIONALITA’: acquisibile attraverso dei corsi in cui si apprenda un minimo di conoscenza della costituzione di un veicolo, un minimo di conoscenza di primo soccorso così come un minimo di conoscenza della fisica alla base delle operazioni di aggancio, sollevamento e stabilità.

CAPACITA’ FINANZIARIA: le operazioni di soccorso stradale richiedono investimenti non solo di mezzi ma anche di un minimo di strutture per ricevere sia i veicoli che gli occupanti che si attendono dal proprio soccorritore i servizi minimi necessari.

Non si può confondere il soccorritore stradale con colui che è in possesso di un Daily posteggiato sotto casa in strada e magari solo proprietario di un telefono cellulare non funzionante nei giorni festivi e di notte.

Con ciò non voglio dire che debbano essere eliminati ma, a mio giudizio, debbono appartenere ad un’altra categoria professionale, magari agli autotrasportatori di autoveicoli con veicoli non omologati ad uso speciale bensì a trasporti specifici.

In questo modo acquisirebbero il vantaggio di trasportare non solo veicoli in avaria ma anche quelli nuovi, preclusi oggi ad un soccorritore stradale.

A trainare, a sollevare, a caricare, a recuperare un veicolo devono essere chiamati coloro che intendono od hanno inteso investire parte della loro vita oltre al loro patrimonio per diventare veri operatori del soccorso stradale ossia, in una parola, hanno acquisito la patente del soccorritore stradale.

E come per ottenere la patente di guida bisogna prima studiare e poi fare un minimo di tirocinio, così dovrebbe valere per poter svolgere l’attività di soccorritore stradale.

A questo punto sento di poter lanciare il seguente messaggio: perché non proporre agli organi istituzionali che chi intende operare nel soccorso stradali debba acquisire la patente professionale così come l’autotrasportatore ?

Si verrebbe a riempire di contenuti quel vuoto che finora ha permesso a società ed operatori senza scrupoli di proliferare speculando sugli ignari automobilisti costretti a servirsi di operatori imposti e non scelti liberamente.

Un primo vantaggio immediato sarebbe la possibilità che la patente di guida personale non sia inficiata da irregolarità commesse nell’esercizio dell’attività di soccorritore ma verrebbe penalizzata la patente professionale.

Con ciò verrebbe meno anche il timore che l’esercizio libero dell’attività di soccorso al proprio cliente in determinati ambiti possa essere arma di ricatto per organi di polizia o società.

1.ANALISI E PROPOSTE

Alle migliaia di morti e feriti causati ogni anno dagli incidenti stradali e autostradali aggiungiamo quelli indirettamente conseguenti al traffico veicolare.

Parliamo cioè di tutti gli infortuni sul lavoro, che molto spesso hanno conseguenze mortali, che si contano annualmente nella attività di manutenzione, sorveglianza e pronto soccorso e che costituiscono purtroppo uno dei tristi contributi dati dal mondo del lavoro al calcolo di quegli incidenti sulle strade.

E’ nostra intenzione con questo appello contribuire almeno a ridurre i rischi di gravi infortuni sul lavoro che ogni operatore sulla strada incontra ogni giorno.

Un morto in meno è per noi già motivo di soddisfazione, facendo nostro il monito dell’Europa che invita tutti ed in modo principale i governi dei diversi paesi a perseguire gli obiettivi di un lavoro sicuro per sé e per gli altri, specialmente nel campo della viabilità

Siamo impegnati nell’ individuare delle linee guida che, insieme alla tutela dai maggiori rischi lavorativi di questi addetti, aggravati anche dal vertiginoso aumento del traffico veicolare, al di là dell’appartenenza all’una o all’altra società od ente, determinino un’organizzazione del lavoro che inibisca il risparmio sui costi per la sicurezza, derivante dalla competizione tra i vari soggetti operanti nel campo degli interventi stradali.

Partiamo col definire i cantieri di quelle attività di manutenzione, di pronto intervento e di soccorso stradale, come temporanei e mobili “, in quanto le loro caratteristiche, che derivano proprio dalle varie forme di intervento per il ripristino della sicurezza delle strade, sono quasi esclusivamente rappresentate da un lavoro effettuato in modo itinerante, con caratteristiche spesso di emergenza in mezzo al traffico veicolare.

E proprio perché “mobili”, questi cantieri, se non preventivamente segnalati, organizzati e resi accuratamente visibili, rischiano di diventare, e spesso lo sono, un vero pericolo sia per gli utenti della strada che per i propri addetti.

Ciò che ci preme sottolineare, è come alla determinazione degli stessi concorrano spesso più cause.

Mentre alcune di esse sono certamente attribuibili ad una scarsa attenzione da parte dei “datori di lavoro “che guardano a questi incidenti con una logica molto fatalista, altre cause sono invece attribuibili alla carenza di un chiaro regolamento, norma tecnica o linea guida delineati per l’organizzazione di un servizio sulla strada.

A ciò si deve aggiungere una scarsa se non totale attenzione ai mezzi di lavoro usati che non corrispondono tecnicamente ad un intervento sicuro.

Si ritiene, infatti, che tali regole siano necessarie sia per dare concreta attuazione alla attuale legislazione in materia di prevenzione degli infortuni del lavoro per i cantieri temporanei e mobili , sia per determinare la indispensabile visibilità che questo tipo di cantieri deve comunque avere nei confronti dell’utenza stradale.

Nell’affidare incarichi di servizi sulle strade ad organizzazioni esterne riteniamo che sia necessaria richiedere le garanzie per interventi sicuri per gli operatori e per gli utenti della strada attraverso l’applicazione degli schemi per un segnalamento temporaneo previsto dalle norme tuttora in vigore.

Il formalismo con il quale si affrontano quindi questi problemi, anche nei nostri settori della viabilità, rischia pertanto di lasciarli spesso insoluti imponendo a ciascun operatore singolarmente di farsene carico e come spesso accade dando corpo al proprio arbitrio nell’applicazione o meno di schemi e dispositivi segnaletici senza alcuna forma di coordinamento e senza alcuna verifica delle condizioni ambientali.( Neve, pioggia, nebbia, ghiaccio, notte, sole, ecc)

Peraltro le organizzazioni a cui è stato affidato il servizio, sembrano troppo spesso essere un peso per le nostre Aziende di soccorso e non riescono a diventare le sedi in cui poter costruire obiettivi comuni, come la formazione e l’informazione, mentre diventano spesso i luoghi in cui tentare di affermare scelte aziendali unilaterali a scapito di un lavoro sicuro svolto proprio da chi produce utili per loro.

L’interesse maggiore per tali organizzazioni è il ricavo e poco importa il come sia ottenuto anche a scapito, alcune volte, di vite umane degli addetti D’altronde, e non crediamo di dire cosa nuova, sono troppo scarsi gli esempi di reale coinvolgimento degli addetti ai lavori, specialmente in quelle scelte di carattere organizzativo con particolare attenzione alla sicurezza che li dovrebbe vedere invece coinvolti direttamente.

Gli stessi costruttori ed allestitori dei vari veicoli di soccorso e manutenzione, non possono chiamarsi fuori dalla loro responsabilità di fornire attrezzature pratiche e nello stesso tempo sicure per chi ne usufruisce facendo prevalere le logica del profitto, che, per gli enti e le concessionarie che intervengono in materia di viabilità non è certo meritato se acquisito a scapito della salute e sicurezza del lavoro e della qualità del servizio reso all’utente.

Una qualità del servizio i cui criteri di misurazione andrebbero una volta per tutte ben definiti.

Inoltre non sempre è encomiabile il lavoro degli organi di Polizia rivolto spesso solo a sanzionare piuttosto che a prevenire, e non sempre particolarmente attenti alla loro sicurezza e a quella degli automobilisti, e per questo hanno lasciato sul campo parecchie vite umane.

E’ pur vero che, in caso di incidente stradale, l’intervento delle forze dell’ordine e degli organismi competenti è finalizzato a portare aiuto allo sfortunato automobilista,ma,non per questo va dimenticato di mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per prevenire ulteriori infortuni per sé o per gli altri automobilisti.

Siamo sicuri che un miglior coordinamento di tutti gli attori in campo ( ambulanze, pompieri, forze dell’ordine, soccorritori stradale,bonificatori) in un momento emergenziale dovuto ad un incidente stradale qualunque esso sia, porterebbe a ridurre i rischi di un possibile coinvolgimento di altri automobilisti.

E’ per questo che chiediamo: le società e le imprese e gli enti sono pronti ad accettare la sfida degli operatori del soccorso stradale, che fanno della qualità e della sicurezza anche sulla strada il risultato di una “gara”, questa volta non d’appalto, ma finalizzata al miglioramento delle condizioni di lavoro, all’innalzamento della sicurezza dell’utenza stradale ed all’accrescimento della qualità dell’intervento imprenditoriale, non dimenticando comunque una equa e giusta remunerazione?

E da ultimo, un appello a tutti i responsabili della viabilità perché guardino al mondo degli operatori del soccorso non come un peso economico per gli automobilisti ma una grande risorsa da sfruttare per rendere più sicure le nostre strade specialmente in certe situazioni critiche.

Non siamo operatori di protezione civile a corrente alternata ovverosia quando ci sono da spostare roulotte o camper per terremotati o sfrattati, ma ci sentiamo sempre in prima linea quando c’è una emergenza.

Ai nostri interlocutori ci proponiamo non solo per rendere fluida e sicura la viabilità dopo l’incidente ma anche per operazioni di prevenzione mediante un nostro coinvolgimento attivo e diretto.

I nostri costi sono molto ridotti e senz’altro di gran lunga inferiori dei costi che la collettività deve sopportare per le conseguenze nefaste conseguite ad una cattiva o inesistente prevenzione.

Noi ci siamo e Voi ?

GLI OPERATORI DI SOCCORSO STRADALE ASSI

72 commenti »

  1. SOCCORSO STRADALE PER ORDINE DELLA POLIZIA STRADALE

    In caso di incidente stradale, le spese del soccorso stradale ordinato dalla Forza Pubblica sono a carico di chi ha la disponibilità giuridica del veicolo (nel caso trattato, il locatore del veicolo concesso in locazione finanziaria – leasing) e del conducente.

    Vedesi Sentenza del Tribunale di Udine n. 547/2014:

    “Appare pertanto evidente che in caso di rimozione forzata del mezzo incidentato e ricovero presso una autofficina per ordine della Polizia l’obbligo di pagamento delle spese di custodia e traino gravino sul conducente e sul locatario in solido i quali sono responsabili della circolazione del mezzo e della sua custodia (cfr. Cass., n. 10034 del 25/05/2004, secondo cui: ” In caso di violazione delle norme sulla circolazione commesse dal conducente di un veicolo concesso in locazione finanziaria (leasing), obbligato in solido con il trasgressore per il pagamento della sanzione pecuniaria nonché responsabile in solido con il conducente ai sensi dell’art. 2054 terzo comma, cod.civ. è esclusivamente l’utilizzatore dei veicolo e non anche il proprietario concedente, vertendosi, ai sensi dell’art. 91, comma secondo, nuovo cod. strad. e 196 C.d.S., in ipotesi di responsabilità alternativa e non concorrente, poiché solo l’utilizzatore ha fa disponibilità giuridica del godimento del bene e quindi la possibilità di vietarne la circolazione. Ne consegue che questi, ai pari dell’usufruttuario e dell’acquirente con patto di riservato dominio risponde in tali casi di un debito proprio per fatto altrui, cosicché in caso di danni da circolazione di un veicolo concesso in leasing, ai sensi dell’art. 23 legge 990 del 1969, il responsabile, litisconsorte necessario nell’azione diretta contro l’assicuratore è esclusivamente il lessee (utilizzatore) e non il lessor (concedente), contrariamente a quanto avviene in ogni altra forma di locazione. ” e da ultimo in senso conforme Cass., n, 947 del 24/01/2012, secondo cui: ” in tema di risarcimento del danno derivante dalla circolazione dei veicoli, la nonna dell’art. 91, comma 2, dei vigente codice della strada (d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285) – la quale ha introdotto il principio della responsabilità del locatario del veicolo concesso in locazione finanziaria (“leasing”) in solido con quella del conducente, prevista dall’art. 2054, terzo comma, cod. civ. – ha natura non retroattiva, per cui non si applica ai sinistri stradali verificatisi prima della sua entrata in vigore, per i quali rimane la responsabilità solidale del proprietario o degli altri soggetti di cui al citato art. 2054, terzo comma).”

    Commento di gancio — 28 agosto 2015 @ 18:11

  2. Hello to all, the contents existing at this website are
    truly amazing for people knowledge, well, keep up the good
    work fellows.

    Commento di homepage — 12 agosto 2016 @ 10:24

  3. Articolo molto interessante

    Commento di Luca — 21 agosto 2016 @ 19:57

  4. Alienazione straordinaria con liquidazione vessatoria dei compensi di custodia per veicoli sottoposti a sequestro penale:

    Archiviato in: Uncategorized — gancio @ 17:27

    se ne occuperà la Corte Costituzionale

    Avevamo ragione! La Corte di Cassazione, seconda sezione civile, con ordinanza n. 18520 del settembre scorso, aderisce alla nostra tesi, così come accolta dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 92 del 2013 (di cui abbiamo patrocinato e seguito il giudizio) e ritiene che le normative “gemelle”, contenute nelle leggi Finanziarie per il 2004 (famigerato art. 38 in ambito all’alienazione straordinaria dei veicoli sottoposti a sequestro amministrativo con compensi retroattivi forfettari per i custodi) e per l’anno 2005 (alienazione straordinaria dei veicoli sottoposti a sequestro penale con compensi retroattivi forfettari per i custodi) siano affette dalla medesima malattia e dunque da simili vizi di incostituzionalità.
    Dunque la Corte Costituzionale viene chiamata nuovamente ad occuparsi delle norme complementari gravemente vessatorie nei confronti dei custodi; auspichiamo quindi che venga presto dichiarata l’incostituzionalità delle disposizioni di cui alla L. 311/2004 art 1 commi 213 e segg.

    Invitiamo ogni associato ed ogni custode a non demordere e, in relazione alle varie liquidazioni delle Commissioni straordinarie istituite presso le Prefetture ed a quelle istituite presso i Tribunali, a porre in essere, anche nostro tramite, ogni necessario atto interruttivo della prescrizione ed a presentare gli atti impeditivi della decadenza.

    ASSI

    Commento di Dario — 28 ottobre 2016 @ 18:30

  5. Noi che ci troviamo a soccorrere automobilisti nelle peggiori situazioni mai viste….Noi che sulla strada ci siamo tutti i giorni… GRAZIE!

    Commento di Fabio — 12 aprile 2017 @ 22:32

  6. As a Newbie, I am permanently searching online for articles that can aid me.
    Thank you

    Commento di cell phone terminology — 4 agosto 2017 @ 05:26

  7. tutti soccoritori stradali senza requisiti, basta abusivi, serve un regolamento|

    Commento di marco rossi — 26 agosto 2017 @ 13:05

  8. new balance 360 coffeewomens asics gel kinsei 4 yellow silvernike air max tailwind 6 womens purple whitenike hyperdunk 2016 team shoe
    nike mens shox tlx mid sp http://www.lmsmedicalsuppliesva.com/201505/nike-mens-shox-tlx-mid-sp

    Commento di nike mens shox tlx mid sp — 29 luglio 2018 @ 07:43

  9. salomon speedcross 3 cs mens camouflage greennike air pegasus 92 black and whitenike free flyknit 4.0 mens orangenike zoom clear out pe
    adidas john wall gold orange http://www.parkwayeventplanning.com/201506/adidas-john-wall-gold-orange

    Commento di adidas john wall gold orange — 29 luglio 2018 @ 07:44

  10. nike air max 90 sneakerboot green yellowmens nike free 6.0 yellow purplenike roshe gold sneakersnike air max thea joli sneaker
    nike kobe 8 prelude buy http://www.cancersupercomputer.com/201503/nike-kobe-8-prelude-buy

    Commento di nike kobe 8 prelude buy — 29 luglio 2018 @ 07:45

  11. mens nike air max 90 yellownike zoom hyperrev 2015 premium mens basketball shoenike cortez blue bandana for salenike air max sensation chris webber for sale
    adidas stan smith yellow black http://www.demoaluminyum.net/201411/adidas-stan-smith-yellow-black

    Commento di adidas stan smith yellow black — 29 luglio 2018 @ 07:47

  12. nike hyperdunk lunarlonnike lebron james goldnike free run libertynike free flyknit 4.0 women
    lebron 11 black history month nike.com http://www.newlifesantafe.com/201706/lebron-11-black-history-month-nike.com

    Commento di lebron 11 black history month nike.com — 29 luglio 2018 @ 08:06

  13. upcoming air max 2013rihanna creepers men20 darius butler jerseys denver98 branden jackson jerseys for sale
    mens nike internationalist grey orange nike 2014 q3 men internationalist running sneaker shoes 631754 008 wolf grey team orange http://www.appsquarehq.com/21/mens-nike-internationalist-grey-orange-nike-2014-q3-men-internationalist-running-sneaker-shoes-631754-008-wolf-grey-team-orange

    Commento di mens nike internationalist grey orange nike 2014 q3 men internationalist running sneaker shoes 631754 008 wolf grey team orange — 2 agosto 2018 @ 01:15

  14. youth connor brown 28 toronto maple leafs authentic custom jerseymens connor hellebuyck 37 winnipeg jets replica custom jerseywomens roberto luongo 1 florida panthers breakaway jerseymens brett kulak 61 calgary flames breakaway custom jersey
    mens majestic golden state warriors nba easy choice hoodie http://www.pandiscio.net/Shoes_14/mens-majestic-golden-state-warriors-nba-easy-choice-hoodie

    Commento di mens majestic golden state warriors nba easy choice hoodie — 14 settembre 2018 @ 23:32

  15. baby proline ramik wilson 53 los angeles rams jerseybig and tall legend jerald hawkins 65 pittsburgh steelers jerseyvontae diggs 53 washington redskins jerseymens patrick kane 88 chicago blackhawks authentic jersey
    womens alex caruso 4 los angeles lakers gold jersey http://www.aboveandbeyondwindows.net/MNS_36/womens-alex-caruso-4-los-angeles-lakers-gold-jersey

    Commento di womens alex caruso 4 los angeles lakers gold jersey — 14 settembre 2018 @ 23:33

  16. youth will barton 5 denver nuggets navy blue jerseyyouth chibu onyeukwu 55 san diego state aztecs jerseywomens fredrick jones 55 florida state seminoles jerseymens micah royster 73 albany great danes jersey
    jordan 13 uk size 6 http://www.kevindacey.net/Shoes_18/jordan-13-uk-size-6

    Commento di jordan 13 uk size 6 — 14 settembre 2018 @ 23:33

  17. nike mercurial superfly redadidas ultra boost update spring summer 2016 complexair jordan 12 true to size nike air penny 2 retronike flyknit lunar 3 grey yellow
    youth draymond green 23 golden state warriors gray jersey http://www.fireyourstockbroker.net/MNS_36/youth-draymond-green-23-golden-state-warriors-gray-jersey

    Commento di youth draymond green 23 golden state warriors gray jersey — 14 settembre 2018 @ 23:33

  18. red white and black jordannike air huarache womens black goldwomens adidas zx 700 gold adidas originals zx 700 goldnike blazer sb high new colorways spring 2010 releases
    18 jeff locke jerseys yuma az http://www.tomsrivergolfcenter.club/nfl5-10/18-jeff-locke-jerseys-yuma-az

    Commento di 18 jeff locke jerseys yuma az — 18 settembre 2018 @ 13:18

  19. air max ltd year nike air max ltd 2012nike air max tailwind 8 silver orange vibrant colors of the nike air max tailwind 8 are nowjordan 4 red and whiteprincesss choice chaussures air jordan 4 retro lightning tour hommes gris bleu fonc blanc jaune
    new york giants youth football jersey http://www.verdaddigital.club/nfl5-3/new-york-giants-youth-football-jersey

    Commento di new york giants youth football jersey — 18 settembre 2018 @ 13:19

  20. womens air jordan retro 1 grey goldsolebox x adidas consortium torsion allegra teaserthe air jordan 10 lamight be inspired by the los angeles dodgersshoe science kobe vii system attack fast
    san francisco giants 30 orlando cepeda gray sf edition jersey http://www.americanunited.net/nfl5-9/san-francisco-giants-30-orlando-cepeda-gray-sf-edition-jersey

    Commento di san francisco giants 30 orlando cepeda gray sf edition jersey — 18 settembre 2018 @ 13:20

  21. womens mackenzie blackwood 70 new devils breakaway player jerseywomens jayson megna washington capitals premier jerseyyouth nate schmidt 88 vegas golden knights breakaway custom jerseywomens devin shore 17 dallas stars replica home jersey
    jordan brand 2014 http://www.kinetictkd.net/Shoes_12/jordan-brand-2014

    Commento di jordan brand 2014 — 25 settembre 2018 @ 03:24

  22. kids limited chaz green 79 dallas cowboys jerseymens game chris milton 28 indianapolis colts jerseybig and tall game rishard matthews 18 tennessee titans jerseymens michael matheson 19 florida panthers authentic custom jersey
    kids energy lights skechers http://www.cohia.net/Shoes_10/kids-energy-lights-skechers

    Commento di kids energy lights skechers — 25 settembre 2018 @ 03:25

  23. youth jack stansell 87 harvard crimson jerseyyouth joe ludwig 45 iowa hawkeyes jerseybig and tall elite vince mayle 88 baltimore ravens jerseybaby game maxx williams 87 baltimore ravens jersey
    mens game solomon thomas 94 san francisco 49ers jersey http://www.centroquiropractico.net/NFL_27/mens-game-solomon-thomas-94-san-francisco-49ers-jersey

    Commento di mens game solomon thomas 94 san francisco 49ers jersey — 25 settembre 2018 @ 03:25

  24. womens keleen culberson 8 uc davis aggies jerseymens josh kendall 79 florida atlantic owls jerseykids elite nicholas grigsby 50 new england patriots jerseykids elite james ferentz 59 new england patriots jersey
    womens david desharnais 51 new york rangers premier custom jersey http://www.bendpreoccupied.net/NHL_21/womens-david-desharnais-51-new-york-rangers-premier-custom-jersey

    Commento di womens david desharnais 51 new york rangers premier custom jersey — 25 settembre 2018 @ 03:26

  25. cheap jordans air maxgarfield x the hundreds johnson midnike air force 1 medium grey suede nike sportswear has been doing a lot with vac tech and suede on air force 1s lately u2014 for holidaair max 90 mens curry white
    nike yeezy foamposite platinum red october solar red http://www.dulceyconnonhome.club/30/nike-yeezy-foamposite-platinum-red-october-solar-red

    Commento di nike yeezy foamposite platinum red october solar red — 25 settembre 2018 @ 03:55

  26. men casual dress shoesadidas tubular shadow redteal blue white nike air max vt 90 mens mens white nike air maxair jordan 13 bred 2017
    jordan eclipse release date http://www.hikeontario.club/35/jordan-eclipse-release-date

    Commento di jordan eclipse release date — 25 settembre 2018 @ 03:56

  27. womens air jordan retro 9 grey pinknike air max 2013 camoadidas zx 750 grey yellowadidas superstar white yellow
    nike mercurial superfly 4 unboxing http://www.jkrowlingsofficalwebsite.com/201709/nike-mercurial-superfly-4-unboxing

    Commento di nike mercurial superfly 4 unboxing — 8 ottobre 2018 @ 04:41

  28. nike air max ltd 3 salt and peppernike shox discountwomens asics gel hyper 33 blue rednike zoom pegasus 33 blue gold
    kobe 9 mid colorways http://www.workin-amenagement.com/201605/kobe-9-mid-colorways

    Commento di kobe 9 mid colorways — 8 ottobre 2018 @ 04:42

  29. mens supra tk society orange bluenike shox deliver pink yellownike dunk sky high wedgeair jordan retro 1 womens red grey
    mens supra tk society red silver http://www.katelynwoolley.com/201611/mens-supra-tk-society-red-silver

    Commento di mens supra tk society red silver — 8 ottobre 2018 @ 04:42

  30. womens game chidobe awuzie 33 dallas cowboys jerseybig and tall legend jordan mailata 66 philadelphia eagles jerseymens green bay packers aaron ripkowski nfl pro line team color jerseymens thomas chabot 72 ottawa senators premier away jersey
    nike cortez mineral blue http://www.permanentroofingsystems.net/Shoes_10/nike-cortez-mineral-blue

    Commento di nike cortez mineral blue — 25 ottobre 2018 @ 03:11

  31. womens philadelphia eagles isaac seumalo nfl pro line midnight green player jerseybaby limited keishawn bierria 8 denver broncos jerseywomens legend johnson bademosi 20 houston texans jerseyyouth alex grant 47 arizona coyotes breakaway home jersey
    youth aaron gordon 0 orlando magic royal jersey http://www.bitesite.net/MNS_36/youth-aaron-gordon-0-orlando-magic-royal-jersey

    Commento di youth aaron gordon 0 orlando magic royal jersey — 25 ottobre 2018 @ 03:12

  32. retro 6 jordan infraredjordan 5 purplespike lee rockin a a fire red spiz a a ikesjordans shoes 2013 3.5
    lotto fuerzapura soccer cleats http://www.wolfgang-lang.com/28/lotto-fuerzapura-soccer-cleats

    Commento di lotto fuerzapura soccer cleats — 29 ottobre 2018 @ 09:50

  33. nike air max 2013 all white nike air maxyellow shoes for toddlersnike track jackets womensnike free tr usa
    adidas adilette slides http://www.theshilohcenter.com/11/adidas-adilette-slides

    Commento di adidas adilette slides — 29 ottobre 2018 @ 09:52

  34. jordan fly scarpekd trey 5 greyair jordan 4 lightning for salejordans in guangzhou red october yeezy bot
    mens asics asics gel kayano 17 green red http://www.bunkerfoodcrew.com/15/mens-asics-asics-gel-kayano-17-green-red

    Commento di mens asics asics gel kayano 17 green red — 29 ottobre 2018 @ 09:52

  35. mens nike shox current all greenair jordan retro royal blue python customs by customs by etai and fbcc nycadidas boost 350 moonrockair jordan retro 11 womens gold white
    adidas eqt support 93 17 black white http://www.anzgig2017.com/16/adidas-eqt-support-93-17-black-white

    Commento di adidas eqt support 93 17 black white — 29 ottobre 2018 @ 09:52

  36. mens shawn kelley 27 washington nationals jerseymens quian williams 81 eastern michigan eagles jerseymens wyatt hubert 56 kansas state wildcats jerseywomens william davis 42 florida atlantic owls jersey
    nike kobe 12 purple http://www.mrseddy.net/Shoes_2/nike-kobe-12-purple

    Commento di nike kobe 12 purple — 28 dicembre 2018 @ 21:16

  37. air jordan retro 8 anthracitenike kyrie 2.5 sky blueair jordan one olympicnike air max 360 polka dot
    womens trey georgie 79 illinois state redbirds jersey http://www.adamsez.net/NCAAF_34/womens-trey-georgie-79-illinois-state-redbirds-jersey

    Commento di womens trey georgie 79 illinois state redbirds jersey — 28 dicembre 2018 @ 21:16

  38. womens kalil morris 49 kent state golden flashes jerseywomens daniel charles 27 east carolina pirates jerseykids game mike glennon 7 arizona cardinals jerseybaby legend corey willis 8 arizona cardinals jersey
    nike kobe 11 elite black space http://www.randycarfagnoproductions.net/Shoes_9/nike-kobe-11-elite-black-space

    Commento di nike kobe 11 elite black space — 28 dicembre 2018 @ 21:18

  39. jordan 28 white2013 jordan 4s with free shippingsize 5.5 jordans for salenew adidas porsche design s3 men casual shoes in white larger image
    mens drew hogan 40 robert morris colonials jersey http://www.ofthecross.net/NCAAF_33/mens-drew-hogan-40-robert-morris-colonials-jersey

    Commento di mens drew hogan 40 robert morris colonials jersey — 28 dicembre 2018 @ 21:18

  40. new balance cw998sbn vert blanc or pas cherhow to lace nike air max ltdwhite pink and black air maxadidas originals zx 710 og more detailed pics
    youth bryson oglesby 28 fresno state bulldogs jersey http://www.nacionrolera.net/NCAAF_33/youth-bryson-oglesby-28-fresno-state-bulldogs-jersey

    Commento di youth bryson oglesby 28 fresno state bulldogs jersey — 28 dicembre 2018 @ 21:19

  41. This piece of writing is really a pleasant one it helps
    new internet viewers, who are wishing for blogging.

    Commento di stan smith — 27 gennaio 2019 @ 02:36

  42. e.tribeka se shoes for men adys700142new converse chuck taylor ox all star low top yellow green neon mensreliably nike womens shoes air max 90 hyperfuse air max 90 pink grey metallic silver whiteconverse boys cons velcro strap trainers grey mcelhinneys
    a vans snowboarding film snow vans http://www.rachelbarrowherbalist.com/alive/a-vans-snowboarding-film-snow-vans

    Commento di a vans snowboarding film snow vans — 31 gennaio 2019 @ 18:35

  43. What’s up to every single one, it’s actually a good for me to visit this web site, it contains helpful Information.

    Commento di Https://3alamaltornt.tumblr.com — 6 febbraio 2019 @ 11:09

  44. womens nike internationalist all grey nike internationalist light base grey summit white sneakernews womens nike internationalistbuy nike air max 95 slatejordan melo m8 syracuse detailed imagesjordan 8 retro hommes
    north carolina beanie http://www.dentalhealthcanada.com/33/north-carolina-beanie

    Commento di north carolina beanie — 11 febbraio 2019 @ 17:53

  45. jordans shoes price in dubainike air max 1 solarnike jordan melo 1.5 retro gsair jordan 7 original 1992
    mens nike lunarglide 6 white green http://www.8thingstoknow.com/29/mens-nike-lunarglide-6-white-green

    Commento di mens nike lunarglide 6 white green — 18 marzo 2019 @ 09:50

  46. nike zoom pegasus 33 red firenike roshe run floral blue sky bluenavy blue and red air max 90mens new balance 990 grey
    zoom structure 18 black http://www.bulgariaimport.com/39/zoom-structure-18-black

    Commento di zoom structure 18 black — 10 aprile 2019 @ 09:21

  47. mens marshon brooks 8 memphis grizzlies navy blue jerseyyouth detroit pistons brandon jennings adidas gray replica jerseyyouth monte morris 11 denver nuggets white jerseyyouth danny rose 3 tottenham hotspur jersey
    youth samuel girard 49 colorado avalanche premier home jersey http://www.2acaringfamilydentist.net/NHL_22/youth-samuel-girard-49-colorado-avalanche-premier-home-jersey

    Commento di youth samuel girard 49 colorado avalanche premier home jersey — 19 maggio 2019 @ 01:14

  48. 314254 702 air jordan iv 4 retro mens basketball shoes tour yellow grey a04012nike mercurialx finale street tf blanco negronike air jordan hot sale buy now hot sale onlineair jordan 7 tongue
    youth jeremiah stovall 42 nebraska cornhuskers jersey http://www.claudioazzolini.net/NCAAF_35/youth-jeremiah-stovall-42-nebraska-cornhuskers-jersey

    Commento di youth jeremiah stovall 42 nebraska cornhuskers jersey — 19 maggio 2019 @ 01:20

  49. youth dennis everberg 45 winnipeg jets premier player jerseywomens chris tanev 8 vancouver canucks authentic home jerseyyouth ryan getzlaf 15 anaheim ducks breakaway custom jerseyyouth dustin byfuglien 33 winnipeg jets premier custom jersey
    pf flyers bob cousy all american high http://www.relieftravel.net/Shoes_19/pf-flyers-bob-cousy-all-american-high

    Commento di pf flyers bob cousy all american high — 10 giugno 2019 @ 23:39

  50. nike air max 1993 black and blueair jordan retro 14 mint green gamma bluenike lebron 10 low sklepair jordan 8 retro chrome mens air jordans basketball shoes zbsd29 wholesale suppliersid
    womens ludwig augustinsson 5 werder bremen jersey http://www.abetterdealappliance.net/MNS_38/womens-ludwig-augustinsson-5-werder-bremen-jersey

    Commento di womens ludwig augustinsson 5 werder bremen jersey — 10 giugno 2019 @ 23:51

  51. youth ian cole colorado avalanche authentic custom jerseyyouth justin abdelkader 8 detroit red wings replica away jerseywomens nicolas roy 58 carolina hurricanes breakaway home jerseyyouth neal pionk 44 new york rangers authentic away jersey
    kids game aaron rodgers 12 green bay packers jersey http://www.italianmadehomes.net/NFL_28/kids-game-aaron-rodgers-12-green-bay-packers-jersey

    Commento di kids game aaron rodgers 12 green bay packers jersey — 10 giugno 2019 @ 23:55

  52. jordan 5 wedgemens kobe a.d. nxtmens nike oakland raiders dunk shoes in white black id658610615price 65yellow puma sneakers
    adidas climacool ride purple blue http://www.anthonymetten.net/Shoes_17/adidas-climacool-ride-purple-blue

    Commento di adidas climacool ride purple blue — 10 giugno 2019 @ 23:56

  53. air max grey safariadidas sweatpants for womenjordan 1 black and greyrelease reminder nike lunar force 1 fuse nrg white game royal width
    big and tall teamcolor oren burks 20 green bay packers jersey http://www.evolvegreen.net/NFL_26/big-and-tall-teamcolor-oren-burks-20-green-bay-packers-jersey

    Commento di big and tall teamcolor oren burks 20 green bay packers jersey — 10 giugno 2019 @ 23:59

  54. tkb chaussure de running nike flyknit air max pour homme noir bleu rayonnant zestenike zoom command chaussures d entrainementventes homme air max 95 air max 95 nike air max rose rose homme blanche homme bon march茅chaussure de running nike lunarepic flyknit bhm pour femme noir blanc 茅toile d
    shoes adidas 956 basketball japon shoes japon b5846ce http://www.andmadephoto.com/shoes17/shoes-adidas-956-basketball-japon-shoes-japon-b5846ce

    Commento di shoes adidas 956 basketball japon shoes japon b5846ce — 12 giugno 2019 @ 23:37

  55. acheter populaire nike air max 90 ultra essential femme chaussures de ville blanche blancla nike air max histoire d une basket mythique qui traverse les 芒gesminimum 6 fois nike air max 90 homme blanche gris fluo bleu promotionchaussure de training nike metcon repper dsx rouge robuste rouge sir猫ne platine pur
    liquidaci贸n sb dunk low mujer schoenen sr. pacman roze blauw geel ingenio ontwerpen 2b2u http://www.byteweb1.com/shoes25/liquidaci%c3%b3n-sb-dunk-low-mujer-schoenen-sr.-pacman-roze-blauw-geel-ingenio-ontwerpen-2b2u

    Commento di liquidaci贸n sb dunk low mujer schoenen sr. pacman roze blauw geel ingenio ontwerpen 2b2u — 12 giugno 2019 @ 23:51

  56. air jordan leopard print size 7retro jordans for sale reviewjordan 2011 size 8.5air max zero yeezy
    asics onitsuka tiger mexico 66 coral http://www.altimmedia.com/18/asics-onitsuka-tiger-mexico-66-coral

    Commento di asics onitsuka tiger mexico 66 coral — 2 luglio 2019 @ 04:30

  57. bread 13 jordansair jordan xviii lowbuy air jordan 20coupons for nike air max 95
    cubs world series gear http://www.exlcompany.com/39/cubs-world-series-gear

    Commento di cubs world series gear — 2 luglio 2019 @ 04:34

  58. nike air max 90 winter pack oliveadidasi nike air max ltd 2nike air max classic bw redmo wax x nike blazer olive wednesday release
    kobe elite 9 beethoven http://www.meetingtower.com/21/kobe-elite-9-beethoven

    Commento di kobe elite 9 beethoven — 2 luglio 2019 @ 04:36

  59. nike air max 97 colorwaysnike lebron 12 nike idwomens nike huarache ultra all blueair jordan heels size 10.5
    adidas porsche leisure green http://www.detetiveflorianopolis.com/37/adidas-porsche-leisure-green

    Commento di adidas porsche leisure green — 2 luglio 2019 @ 04:37

  60. womens air jordan 5 v hi men pink black 136045060nike shox bomber nike shox bomberair jordan retro 1 yelownike free sale
    nike lunarglide 5 shield black http://www.woottonandwootton.com/201510/nike-lunarglide-5-shield-black

    Commento di nike lunarglide 5 shield black — 2 luglio 2019 @ 04:38

  61. shoes nike air force 1 blue dark blue nike shoes blue air force 1s royal blueair jordan shoes boys size 4 air jordan shoes boys 6nike air force 1 white girlnike mercurialx finale street tf black colorful
    womens rick wade 90 ucla bruins jersey http://www.martinalexander.net/NCAAF_31/womens-rick-wade-90-ucla-bruins-jersey

    Commento di womens rick wade 90 ucla bruins jersey — 2 luglio 2019 @ 13:43

  62. nike dunk hi ac tz 2013 greynike air max tailwind 8 blue yellowleopard print nike free tennis shoes3mens supra tk society silver black
    womens white high top jordans http://www.haciendasycasonas.net/Shoes_5/womens-white-high-top-jordans

    Commento di womens white high top jordans — 2 luglio 2019 @ 13:46

  63. nike free 5 0v4 white wolf gray metallic silver cheetahjordan 4 donnaslebron baseball cleats for salejordan melo m8 advance home new images
    supreme baseball tee http://www.condoz.net/Shoes_10/supreme-baseball-tee

    Commento di supreme baseball tee — 2 luglio 2019 @ 14:01

  64. custom jordan sneakers for kidsnike internationalist mid womens trainers in hazelnut. zoom lightbox moreview lightbox moreviemens nike free run 4.0 v3 black greynike zoom vapor tour aj3 atmos elephant editorial tw
    off white x nike cortez ultra http://www.finallyhitched.net/Shoes_13/off-white-x-nike-cortez-ultra

    Commento di off white x nike cortez ultra — 2 luglio 2019 @ 14:09

  65. 屑芯写薪褘械 褌褍薪懈泻懈 芯褋械薪褜 蟹懈屑邪 2016 2017 褎芯褌芯 褌械薪写械薪褑懈懈褋褌懈谢褜薪邪褟 褉芯蟹芯胁邪褟 卸械薪褋泻邪褟 褉褍斜邪褕泻邪 褋 写谢懈薪薪褘屑 褉褍泻邪胁芯屑 褉.42写谢懈薪薪褘械 锌谢邪褌褜褟 胁 锌芯谢 薪邪锌褉芯泻邪褌 胁 薪懈卸薪械屑 薪芯胁谐芯褉芯写械屑褍卸褋泻邪褟 斜械谢邪褟 谢褜薪褟薪邪褟 褉褍斜邪褕泻邪 褋胁芯斜芯写薪芯谐芯 泻褉芯褟 giorgio armani
    2 pk. mil tec military surplus camo t shirts http://www.kodetiket.com/crosbyton/2-pk.-mil-tec-military-surplus-camo-t-shirts

    Commento di 2 pk. mil tec military surplus camo t shirts — 6 agosto 2019 @ 16:52

  66. This piece of writing will assist the internet viewers for setting up
    new web site or even a blog from start to end.

    Commento di Solar panels — 31 dicembre 2020 @ 18:51

  67. Hello to all, because I am in fact keen of reading this webpage’s post
    to be updated on a regular basis. It contains pleasant material.

    Commento di michelledaigle.liveeditaurora.com — 18 luglio 2022 @ 02:31

  68. It’s really a cool and helpful piece of info.

    I’m satisfied that you just shared this helpful information with us.
    Please keep us up to date like this. Thank you for
    sharing.

    Commento di rtp slot — 5 marzo 2023 @ 20:59

  69. I enjoyed reading this post. It was engaging from start to finish. Victoria Rockwool Insulation

    Commento di Maja Salvador — 5 luglio 2023 @ 10:19

  70. He must be able to evaluate, as an expert, the nature and extent of the damage, as well as how to repair plaster. repair it on the spot, if it is a minor intervention and which in any case allows the vehicle to be able to move again with its own means in condition of absolute safety.

    Commento di Miko — 23 agosto 2023 @ 01:59

  71. شما می توانید جهت خرید سویشرت
    مردانه ورزشی، کلاهدار و سایر انواع
    این محصول به صفحه مربوطه در وبسایت فروشگاه اینترنتی
    وب پوش مراجعه فرمایید.

    این سویشرت ها با توجه به جنسی که دارند با اینکه ضخیم نیستند گرمای قابل توجهی دارند و همچین می توان آنها را زیر
    پالتو یا کاپشن خود نیز بپوشید.

    Commento di sabatejarat.com — 3 ottobre 2023 @ 06:44

  72. هر سال ترندهای مختلفی در دنیای مد مطرح می‌شود که سویشرت و هودی دخترانه اسپرت و هودی دخترانه فانتزی در انواع کوتاه، کلاه
    دار، جلو بسته و غیره معمولا در میان آن حضور دارد.

    برای سفارش به صورت انبوه به پشتیبانی ما در واتس اپ پیام دهید.

    Commento di هم زیستی بین مد بانوان و لباس های تجاری — 9 ottobre 2023 @ 12:38

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Funziona con WordPress